Escursione Osservatorio - Pizzi Dineri - Etna NOrd - 21.05.2022

Un'altra splendida escursione sul versate Nord dell'Etna !

Partendo da Piano Provenzana (1800 metri), seguendo un percorso lungo, tortuoso e non facile, sono giunto ai 2900 metri di quota di Pizzi Dineri, dopo 3 ore e 30 minuti di camminata !

Il percorso non è affatto semplice, ma una volta giunti sul posto, le sensazioni, le emozioni, la gioia, di trovarsi al cospetto di uno dei vulcani più attivi del pianeta, udire i boati, anzi i respiri del vulcano, sentire il terreno vibrare sotto i piedi, e non per ultimo, godere di una vista e di un panorama UNICO, ti ripaga di tutta la fatica fatta per arrivare fin li ! 

Giunto sul posto, dopo aver fatto un pò di foto e brevi video, mi siedo su un pietra e mentre mi gusto il meritato panino, osservo estasiato l'immensità della Valle del Bove, la più vicina Valle del Leone, e la maestosità "minacciosa" del Cratere di Sud Est, che alterna fasi più attive e fasi di stanca, ed alimenta una piccola colata, che da uno dei suoi fianchi ormai ridotti ad un colabrodo, sgorga e si dirige stancamente all'interno della Valle del Leone !

Con le spalle ai crateri sommitali, mi si apre un modo ! 

Grazie alla visibilità ottima, osservando verso Nord, vedo il Mar Tirreno e distintamente le isole Eolie, quasi tutte. Si scorge pure il Golfo di Milazzo e anche la Calabria. Verso Est e Sud Est, la costa orientale della Sicilia, insomma uno SPETTACOLO che non è affatto facile descrivere a parole !

 

Video 1 

Video 2

Video 3